Le funzioni cognitive sono alla base dei nostri processi decisionali, di attenzione, memoria, capacità di giudizio, orientamento, movimento, linguaggio e di tutte le nostre abilità della mente che si presentano in maniera integrata e non isolata. Certo è che un miglioramento delle proprie capacità cognitive produce un miglioramento della condizione generale della persona.
Come mai?
Questo avviene perchè esse, non solo ci aiutano nelle abilità di calcolo, di previsione, di programmazione e di tutti questi aspetti più “freddi” e pragmatici del nostro cervello, ma sono pienamente implicate nella gestione delle emozioni, nell’apprendimento, nella motivazione, nei principi del quieto vivere, nella comprensione degli aspetti sociali ed intersoggettivi e nella regolazione delle emozioni.
Come un’orchestra composta da più elementi produce una sinfonia melodica ed armoniosa, allo stesso modo, i numerosi elementi che compongono i nostri processi cognitivi, producono un equilibrio della persona che si riverbera nel suo benessere generale.
Per questo motivo, i nostri servizi di potenziamento cognitivo, attraverso il rafforzamento dell’apparato cognitivo produrranno anche un miglioramento nel benessere di ognuno.
Ricordiamo che il cervello è l’organo più importante del nostro organismo, in quanto è deputato anche a regolare il battito del cuore. Allenarlo è la strategia vincente per una vita sana, e se esistono le palestre per allenare il corpo, perché non potrebbero esistere palestre per allenare ciò da cui tutto ha origine?