Il termine “clinica” deriva dal greco kliniké (tekhné), l’arte di curare il malato a letto; quindi, nell’accezione comune, la parte delle scienze mediche indirizzata allo studio diretto del malato e al conseguente trattamento terapeutico; a seconda che questo sia di natura medica, chirurgica o psicologica.
Lo sguardo prettamente medico è stato spesso disumanizzante perché separava il corpo del paziente dalla sua mente. Oggi sappiamo tutti che non è così. Dall’esperienza di anni di clinica, è emerso che non si può prescindere dal prendere il cliente in carico nella sua totalità, in una integrazione mente-corpo indispensabile.
Eppure, la connessione della mente con il corpo era conosciuta già da tempo immemore:
“In tutti gli uomini è la mente che dirige il corpo verso la salute o verso la malattia, come tutto il resto.”
Antifonte, V secolo a.C.
Abbiamo immaginato e creato uno spazio centrato sulla “persona”. Un ambiente sicuro nel quale sentirsi a casa, coltivare la speranza di un ritorno alla “normalità”, fare sicuro affidamento sul supporto di oltre professionisti dall’elevato spessore umano e professionale, altamente specializzati nel campo della psiconcologia. Disponiamo di oltre 20 Psicologi, Psicoterapeuti e Professionisti afferenti dall’area medica, quali senologia, chirurgia estetica e ricostruttiva, oncologia e dietologia, che forniscono supporto per la cura in équipe dei nostri pazienti.