Il Centro Nazionale di Psicologia copre tutti i servizi attuabili nell’ambito della sfera psicologica. La Mission, infatti, è quella di sdoganare la Psicologia da falsi miti e dall’alone di mistero che la circonda, per renderla fruibile a tutti. Ci anima infatti, oltre ad una grande passione, un vero desiderio di migliorare la condizione di vita, e non solo, dei cittadini del nostro territorio. Questo non sarebbe possibile se non fossimo convinti dell’efficacia della Psicologia. L’Etica, che ci ha spinto a muovere i passi e ad intraprendere il nostro percorso formativo e professionale, è il nostro motore principale.

Grande interesse viene dato ai colloqui individuali, che nel pieno rispetto della privacy forniscono la possibilità ad ognuno di beneficiare dei risvolti terapeutici della Psicologia.

Consapevoli che l’essere umano è prima di tutto, un essere sociale, ci impegniamo nel formare gruppi terapeutici, all’interno del quale possa essere negoziato un sapere che sia, dal punto di vista pragmatico, utile al benessere collettivo.

Inoltre, dedichiamo grande spazio a laboratori teorico-esperienziali, che non prettamente ed esclusivamente clinici, orientano comunque la persona al miglioramento del proprio well-being.

E’ recente il nostro impegno, infatti, per l’emergenza sanitaria da Covid-19, che ci vedrà presto impegnati nelle Scuole e nelle Istituzioni del nostro territorio.

La Psicologia infatti non è solamente legata alla malattia mentale, che di volta in volta deve essere messa in discussione per andare oltre la diagnosi che spesso viene effettuata, soprattutto in strutture pubbliche, in maniera sbrigativa e poco approfondita, ma è strettamente connessa alla promozione della salute. Fondamentale, infatti è la nostra visione d’insieme, secondo la quale mente e corpo non possono essere considerati in maniera separata, ma sono parte di uno stesso insieme, che è per l’appunto la persona, inserita in un ambiente socio-culturale, che necessita di essere riconosciuta e di far parte, in maniera attiva, responsabile e creativa del contesto in cui vive.

E’ per questo motivo che un’ampia area del nostro lavoro si svolge nell’ambito della Psicologia di Comunità, essendo impegnati in progetti da implementare praticamente in contesti che possono ampliare dall’organizzazione di aziende, a contesti svantaggiati del nostro territorio, rispondendo a bandi pubblici e a domande di enti privati.

Dall’osservazione di chi vuole intraprendere una carriera militare, è nato uno sportello che vuole formare i giovani che lo richiedano alle prove richieste per entrare nell’ambito delle Forze Armate, grazie alle conoscenze sviluppate in tale ambito.

Per raggiungere a questi risultati di eccellenza, ma allo stesso tempo concreti, non si può prescindere dalle qualità di umanità ed empatia che rappresentano i criteri decisivi con cui sono stati scelti i terapeuti che fanno parte della nostra struttura.

Essa, conformemente ad una visione globale dell’individuo, offre servizi afferenti all’area medica, grazie alla collaborazione con Psichiatri, Dietologi, e Psiconcologi.

In riferimento alla Psiconcologia, il Centro è leader nel settore in quanto conta di più tra 20 Psicologi e Psicoterapeuti altamente specializzati in tale ambito.

Oltre alla presenza continua di personale in loco capace di rispondere alle esigenze dei clienti a tutte le ore, è disponibile una squadra itinerante che riesce a prendere in carico il paziente anche nella propria abitazione.